In questo articolo, vi mostrerò come è possibile ridurre l'effetto del moiré in Adobe Photoshop.
L'effetto moiré è un interferenza, creata ad esempio da due griglie uguali sovrapposte con diversa angolatura, o anche da griglie parallele con maglie distanziate in modo leggermente diverso.
Qui di seguito troverete le istruzioni dettagliate su come ridurre l'effetto del moiré in Photoshop.
Il Moiré può essere rimosso completamente in Photoshop?
Diversamente da Adobe Lightroom 4, che ha uno strumento incorporato per ridurre il moire (e in alcuni casi lievi, addirittura eliminarli), Photoshop ha un modo automatizzato di ridurre o rimuovere moiré. Ci sono decine di diversi metodi che è possibile utilizzare per affrontare il moiré. Se si lavora con il file originale (RAW), sarà sicuramente facile ottenere risultati migliori, anziché lavorare con una piccola immagine JPEG. Per rimuovere completamente il moire in Photoshop, il processo può richiedere molto tempo.
Fase uno: Rimuovere il modello Arcobaleno
La rimozione del moire in Photoshop avviene in due fasi. La prima fase è rimuove il pattern arcobaleno di moire e la seconda si occupa del modello di canale di luminanza.
1. Una volta aperta la foto con il moiré in Photoshop, la prima cosa che faremo è fare una selezione di tutta l'area che la contiene.
È possibile utilizzare diversi strumenti per selezionare l'area. Ho usato lo strumento Lazo Magnetico (ma è possibile usare anche la Penna per esempio), con la modalità maschera veloce per fare la lista qui sotto:
2. Ora usare lo strumento Contagocce per selezionare un colore di primo piano. Assicuratevi di scegliere il colore dalla selezione. Io ho usato il lato superiore sinistro della giacca.
3. Successivamente, create un livello vuoto andando nel menu Livello→ Nuovo→ Livello, quindi selezionate "colore" in "Mode":
4. Con il nuovo livello selezionato, vai a Modifica→ Riempi (Shift + F5), selezionare "Colore di primo piano" in Contents→ Utilizzo e fate clic su OK:
Cosa passaggio precedente, è dipinge l'area selezionata con lo stesso o simile colore del tessuto che contiene moiré. Questo, a sua volta, rimuove il pattern arcobaleno dal tessuto completamente, in quanto la modalità di livello di fusione è impostato su "colore".
Il primo passo è completato - abbiamo rimosso con successo il pattern arcobaleno dalla zona interessata, come si può vedere qui sotto:
Se il colore dei tessuto è diverso, cercare di tornare al punto 2e selezionando una variazione leggermente diversa del colore che più si avvicina al tessuto.
Fase due: Riparare il canale Luminosità
Ora che il modello arcobaleno è stato rimosso, possiamo passare alla riparazione canale di luminosità - le forme ondulate che vengono lasciati da moiré. Questa parte è molto più complesso rispetto al primo e potrebbe aver bisogno di qualche ritocco per ottenere i migliori risultati. In alcuni casi potrebbe non essere in grado di risolvere completamente il canale di luminosità, quindi potrebbe essere necessario introdurre altri strumenti (come ad esempio lo strumento sfocatura) per ridurre al minimo il suo effetto.
1. Nascondete il livello infine creato cliccando l'occhio destro di fronte al livello.
2. Accertatevi che l'area selezionata rimane selezionata. Ora selezionare lo sfondo / primo strato (l'immagine originale) e creare un altro livello, proprio come abbiamo fatto al punto 3 nella Fase 1. Andare Livello→ Nuovo→ Livello e nuovamente impostare "Mode" a "Colore. Fare clic su OK
3. Ancora una volta, andate in Modifica→ Riempi (Shift + F5), ma questa volta selezionare "Usa Bianco" sotto la voce Contents
4. La parte selezionata dell'immagine dovrebbe diventare in bianco e nero e il canale luminosità con le linee / modelli dovrebbe essere ancora visibile:
5. Anche in questo caso, fare clic sul fondo / primo strato e andare Livello→ Nuovo regolazione Livello→ Tonalità / Saturazione. Il vostro pannello Livelli dovrebbe assomigliare a questa:
6. Proprio sopra quel pannello si dovrebbe vedere il pannello "Regolazioni" che assomiglia a questo:
Ora dovete regolare la "Tinta" e livelli "Saturazione" fino a quando i modelli Luminance moiré sono completamente rimossi. Assicurarsi di lavorare sulla zona del problema al 100% in vista Photoshop. Con il livello "Tonalità / Saturazione" selezionato, iniziare a regolare il livello di "Hue" con il mouse. Spostare lentamente completamente a sinistra e guardare la zona problema, quindi fare lo stesso spostando verso destra. Troverete che il modello diventa più pronunciata come ci si sposta all'estrema sinistra o all'estrema destra, mentre valori tra minimizzeranno il modello. Per questa particolare immagine, un valore di Hue "-40" sembrava darmi il miglior risultato.
7. Avanti, fare lo stesso con "Saturazione", spostando il cursore lentamente da sinistra a destra. Anche in questo caso, si trova che i valori estremi renderanno il modello ancora più visibile. Talvolta Spostando il cursore compirà nulla, come nel caso di questa particolare immagine (ho lasciato il livello "saturazione" a "0"). Ormai, la maggior parte dei problemi schema dovrebbe sono scomparse dalla regione selezionata.
8. L'ultimo passo è quello di trasformare il secondo strato facendo clic sull'occhio davanti strato. Questo renderà il secondo strato visibile e le normali colori del tessuto deve tornare.
9. Avanti, piatti lo Stesso con "Saturazione", spostando il Cursore Lentamente da Sinistra a Destra. Anche in this Caso, si TROVA Che I valori Estremi renderanno il Modello Ancora Più visibile. Talvolta Spostando il Cursore compirà nulla, vieni Nel Caso di this Particolare immagine (ho Lasciato il livello "Saturazione" a "0"). Ormai, la maggior parte Dei Problemi schema dovrebbe Sono scomparse Dalla Regione selezionata.
8. L'ultimo passo è quello di trasformare il secondo strato facendo clic sull'occhio davanti strato. Questo renderà il secondo strato visibile e le normali colori del tessuto deve tornare.
9. Andare Livello→ Unico livello di unire tutti i livelli e appiattire l'immagine.
Ecco il risultato finale
Sembra molto meglio, ma non è perfetto. I modelli più piccoli sono ancora visibili, perché sono presenti in tutti i canali colore. L'eliminazione di questi potrebbe essere un compito molto più noioso, che coinvolge strumenti clone / sfocatura per rimuovere completamente l'effetto moiré. Ma è fattibile. Se si lavora con il file RAW originale, è possibile utilizzare la tecnica di cui sopra con una combinazione di processo di down-campionamento in Photoshop per ottenere risultati molto migliori.